Il PLR Lumino punta al sindacato

In vista delle imminenti elezioni comunali previste per il 14 aprile 2024, il Partito Liberale Radicale “Patria e Progresso” (PLR) di Lumino è orgoglioso di annunciare la presentazione di due robuste liste di candidati per il Municipio e il Consiglio Comunale.

Dopo tre anni di convivenza nel Municipio di Lumino insieme al Partito Popolare Democratico, ora conosciuto come Il Centro, e al Partito Socialista-Verdi e Indipendenti, il PLR si propone di instaurare un equilibrio più efficace. L'obiettivo è raggiungere una chiara maggioranza sia nell'organo esecutivo sia in quello legislativo, per promuovere un lavoro armonioso e sinergico a beneficio della comunità di Lumino.

La lista municipale è guidata da figure di spicco, tra cui l'uscente Cristina Righetti, nota per il suo approccio pragmatico e imparziale nelle tematiche di pianificazione comunale, trasporti, mobilità e approvvigionamento idrico. A lei si affiancano Serse Pronzini, figura attiva nel tessuto comunale e presidente del Comune patriziale, e Roberto Storni, membro storico del partito ed esperto nelle dinamiche locali. Completano la lista due giovani promettenti, Giulia Bomio e Bruno Sala, entrambi motivati a contribuire allo sviluppo sostenibile della loro comunità natale.

I candidati del PLR si impegnano a portare avanti e concludere i progetti già in corso, accelerando i tempi e riducendo le inefficienze burocratiche. Fra gli obiettivi primari vi sono la conclusione della realizzazione del pozzo di captazione, la messa in sicurezza delle vie principali, la valorizzazione del patrimonio montano e turistico, l'attrazione di nuove imprese, il miglioramento dei servizi comunali e la digitalizzazione amministrativa.

Per il Consiglio Comunale, il PLR presenta una lista di 22 candidati, con l'obiettivo di riconfermare gli attuali 11 consiglieri. Il capogruppo Davide Biondina sottolinea l'equilibrata presenza di esperienza e novità, oltre alla diversità di sensibilità politiche e personali. La lista è inoltre caratterizzata da un equilibrio di genere, con 9 candidate donne, e include personalità di rilievo come Gianpaolo Pronzini (già municipale per 3 legislature), Flavio Petraglio (già Sindaco di Cadenazzo) e Sabina Ghidossi (già prima cittadina e Presidente sezionale), oltre alla partecipazione dell'indipendente Patrick Gada.

In ordine alfabetico: Billy Beninger, Davide Biondina, Camilla Bomio-Confaglia, Giulia Bomio-Confaglia, Alessia Bonomi, Simone Bonomi, Mike De Bernardi, Lia Decristophoris, Damiano Forni, Patrick Gada, Sveva Galli, Doris Galusero, Sabina Ghidossi, Flavio Petraglio, Serse Pronzini, Gianpaolo Pronzini, Aaron Righetti, Cristina Righetti, Bruno Sala, Roberto Storni, Ivan Tognini, Andrea Torrigiani.

Il presidente sezionale Andrea Galli esprime entusiasmo per queste liste, riflesso di un rinnovato spirito all'interno della sezione luminese, che ha saputo integrare giovani locali con esperienze internazionali, fondamentali per forgiare la Lumino del futuro.

Il partito darà il via alla sua campagna informativa a febbraio, con invii informativi alla popolazione, seguiti da comizi e incontri in marzo e aprile.